I l progetto si propone di realizzare un prodotto audiovisivo (film) avvalendosi della collaborazione degli studenti interessati alla partecipazione in qualità di attori e coautori della sceneggiatura e delle riprese audio video. In tale opera filmica vengono anche documentate, in forma di back-stage, le fasi principali che portano alla realizzazione di un prodotto cinematografico, dalla pre-produzione alla produzione alla post-produzione. Nella fase di pre-produzione vengono documentati i corsi di formazione  a cui partecipano gli studenti, finalizzati a sviluppare competenze di base nel ruolo di: fonico di presa diretta, operatore per riprese video, editing e montaggio film, web design e piano di comunicazione di un prodotto cinematografico; il progetto è inoltre comprensivo di un’attività di Cineforum e di un corso per gestione creativa dei conflitti. Nella successiva fase di produzione viene documentata la parte filmica vera e propria.
Il lungometraggio risultante racconterà la relazione tra la scuola e il territorio, le riprese video saranno effettuate dentro e fuori dall’Istituto (secondo quanto messo a punto dal gruppo attori/attrici che curerà direttamente la sceneggiatura, successivamente alla partecipazione alle attività realizzate nella fase di pre-produzione) e a tal fine affronterà temi chiave della realtà odierna quali: mondo della scuola, relazione scuola – lavoro, prevaricazione e bullismo, immigrazione- cooperazione- integrazione, disagio giovanile, rapporto con l’ambiente.
In parallelo, gli approfondimenti curati con gli autorevoli Partner, esperti delle tematiche trattate nel film, forniranno di volta in volta, in un montaggio ad incastro, una visione complessa, critica e dialettica, della relazione tra scuola e territorio al giorno d’oggi.

IL BANDO CHE HA DATO VITA A TUTTO

IL BANDO

I CORSI

UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA.

IL CINEFORUM

GIORNALISMO

GESTIONE DEI CONFLITTI

AUDIO E VIDEO

WEB DESIGN